Et in Arcadia ego. L'incantesimo del nichilismo in pittura / Libristo.pl
Et in Arcadia ego. L'incantesimo del nichilismo in pittura

Kod: 15671116

Et in Arcadia ego. L'incantesimo del nichilismo in pittura

Autor Fabio Farotti

Et in Arcadia ego: da sempre onnipresente - anche negli spazi apparentemente piů idillici - la morte, una volta per tutte resasi esplicita nella filosofia greca come annientamento, č dichiaratamente alla radice dell'arte (e della ... więcej


Niedostępna

Powiadomienie o dostępności

Dodaj do schowka

Zobacz książki o podobnej tematyce

Powiadomienie o dostępności

Powiadomienie o dostępności


Akceptacja - Zgłaszając nam chęć otrzymania powiadomienia, akceptujesz warunki Regulaminu

Będziemy sprawdzać dostępność książki za Ciebie

Wpisz swój adres e-mail, aby otrzymać od nas powiadomienie,
gdy książka będzie dostępna. Proste, prawda?

Więcej informacji o Et in Arcadia ego. L'incantesimo del nichilismo in pittura

Opis

Et in Arcadia ego: da sempre onnipresente - anche negli spazi apparentemente piů idillici - la morte, una volta per tutte resasi esplicita nella filosofia greca come annientamento, č dichiaratamente alla radice dell'arte (e della cultura) novecentesca: "tutta l'arte č in rapporto con la morte" (M. Rothko). Il punto medio di questo saggio - in cui č centrato il raccordo fra la prima parte (che ha come oggetto un capolavoro letterario) e la seconda, assai piů estesa, dedicata alla pittura - č rappresentato dalla figura di Tadzio, il bellissimo efebo, nella cui persona fanno naufragio le convinzioni etico-estetiche dello scrittore Gustav von Aschenbach (i due celebri protagonisti di La morte a Venezia di Thomas Mann, summa - tanto sintetica e potente, quanto sfolgorante e indimenticabile - della crisi mortale della cultura occidentale e dei suoi valori). La mostruositŕ di Tadzio (e per converso e parallelamente di Aschenbach) č la terribile rivelazione che apre l'indagine sul senso del Bello nell'arte figurativa del Novecento, attraversando i grandi campi in cui essa si articola, a partire da Monet (che dŕ il via, come scrive Boccioni, al "grande distacco"), fino a Newman, Pollock e Warhol, passando, tra gli altri, da Van Gogh, Matisse e Kandinskij. In tal guisa mostrando che la pittura (che č a suo modo pensiero) proprio perciň č ontologia: filosofia per immagini. Prefazione di Emanuele Severino.

Szczegóły książki

250 000
zadowolonych klientów

Od roku 2008 obsłużyliśmy wielu miłośników książek, ale dla nas każdy był tym wyjątkowym.


Paczkomat 12,99 ZŁ 31975 punktów

Copyright! ©2008-24 libristo.pl Wszelkie prawa zastrzeżonePrywatnieCookies


Konto: Logowanie
Wszystkie książki świata w jednym miejscu. I co więcej w super cenach.

Koszyk ( pusty )

Kup za 299 zł i
zyskaj darmową dostawę.

Twoja lokalizacja: